L’Associazione Montegallo in Fabula nasce a Montegallo, comune montano dell’entroterra ascolano, esteso per circa 48 Km quadrati, duramente colpito dagli eventi sismici iniziati nel 2016, con una popolazione attualmente presente sul territorio, di circa 50 famiglie. Un paese dotato di bellezze naturali, paesaggistiche ed artistiche davvero notevoli, oggi, per nulla o poche valorizzate, sottoposto ad un rischio spopolamento elevatissimo.

Partendo da ciò che di più bello il nostro territorio offre, stiamo lavorando per contribuire alla sua ripresa economica e sociale, con l’intento di creare attività ed eventi per stimolare flussi turistici costanti e momenti di aggregazione della comunità, necessari per creare e sostenere la crescita sociale.

Abbiamo potuto osservare negli anni, che ci sono persone fortemente attratte dal nostro territorio che amano collaborare per aiutare lo sviluppo di un territorio tanto bello, quanto poco valorizzato. Così a seguito di svariati incontri e confronti, con diverse persone, abbiamo deciso di creare un’associazione, il cui atto costitutivo e statuto è stato registrato il 1 marzo 2019 con la denominazione “Montegallo in Fabula”.

L’Associazione ha diversi scopi, in particolare promuovere attività di studio, analisi, ricerca nonché realizzare convegni, seminari, congressi, spettacoli teatrali e/o spettacoli all’aperto ed eventi concernenti le seguenti materie:

  • Il mondo delle Fiabe e delle Leggende Contemporanee, Moderne ed Antiche;
  • Storia Medievale, Storia Moderna e Storia Contemporanea;
  • Storia e sviluppo delle Attività produttive Locali, antiche e moderne;
  • Storia delle tradizioni popolari locali;
  • Musica.

Tutto ciò, perché dopo tante riflessioni, abbiamo capito che bisogna ripartire proprio dalle cose più semplici e che possono far breccia nell’immaginario delle persone e far provare sensazioni ed emozioni positive da associare all’amenità del territorio.

Il nostro interesse è, quindi, promuovere lo sviluppo del territorio e della nostra comunità attraverso l’organizzazione di attività ricreative, promozionali, ludiche, formative, spettacoli teatrali e/o all’aperto, adoperandoci con tutti i mezzi e impegnandoci a contribuire alla crescita culturale, economica e demografica della nostra comunità.